[Webinar] 2022: Prospettive economiche per l’Eurozona

Giunti alla fine del 2021, un’anno che ha confermato le aspettative di una robusta crescita, e con il 2022 ormai alle porte vorremmo analizzare le tematiche che caratterizzeranno ed influenzeranno il quadro macroeconomico nel corso del nuovo anno: dalla rinnovata prospettiva di crescita sostenuta dai consumi privati, passando per i rischi al ribasso legati alle difficolta’ di approvvigionamento lungo la catena del valore, per poi concentrarci sull’inflazione, che rimane l’argomento piu’ dibattuto e che sara’ il fattore chiave da tenere sotto osservazione ad inizio 2022.

Parleremo di tutto questo senza ovviamente dimenticare la lenta uscita dalla crisi dovuta al Coronavirus, aiutata si dalle massicce campagne vaccinali ma che proprio in questi giorni si deve scontrare con la diffusione della nuova variante Omnicron che potrebbe portare a delle turbolenze anche in campo economico.

Nicola Nobile_round

Nicola Nobile | Associate Director per l’Italia

Nicola Nobile è Associate Director di Oxford Economics, società di consulenza macroeconomica internazionale. Dopo aver passato quattro anni a Oxford, è ora Chief Italian Economist dell’ufficio di Milano, dove monitora lo stato dell’economia Italiana e contribuisce alla view dell’Eurozona. Prima di lavorare a Oxford Economics, ha avuto esperienze a Banca Aletti, all’università Bocconi e alla Commissione europea. Nicola si è formato all’università Bocconi di Milano.

Headshot - circle - round - Maddalena M.

 

Maddalena Martini | Economist

Maddalena Martini è Economista di Oxford Economics nel team dell’Eurozona dal 2019, dove monitora lo stato di alcune economie dell’area euro e contribuisce a ricerche tematiche sull’Europa. Prima di lavorare ad Oxford Economics, Maddalena ha lavorato al Meccanismo Europeo di Stabilità come Analista del sistema bancario.

Topics: Past Webinar, Local language, Italian language, Europe Webinars